Un percorso per visitare Gradara, il borgo dei borghi 2018

Un percorso per visitare Gradara, il borgo dei borghi 2018

Gradara è il “borgo dei borghi 2018”, l’incantevole cittadina a pochi chilometri da Cattolica è stata premiata come uno dei borghi più belli d’Italia.

Un percorso per visitare Gradara?
Una volta arrivati ti troverai tra balconi in fiore ed angoli di verde, potrai entrare dalla torre dell’orologio e camminare tra i ciottoli di pietra fino alla Rocca, cornice dell’amore di Paolo e Francesca, narrato nel quinto canto dantesco.
Visita il Museo storico, all'interno è possibile ripercorrere la vita di Gradara e del suo territorio nel corso dei secoli, dagli strumenti di guerra e di tortura, ricostruzioni di ambientazioni di civiltà contadina, alla visita delle varie stanze della Rocca con gli abiti dell’epoca.

I 400 metri di camminamenti di ronda che circondano il castello ti regaleranno un panorama unico, da un lato sulle dolci colline dell’entroterra e dall’altro sulla costa romagnola.
Nel cuore del borgo potrai anche fermarti in uno dei tanti ristoranti con cucina tipica romagnola e marchigiana, da sfiziosi aperitivi, ai primi piatti, all’ottima carne, scopri antiche ricette che hanno il sapore di tradizione.

Al di fuori delle mura, uno splendido giardino con ulivi secolari ti incanterà, un luogo in cui fermarsi per qualche minuto e rilassarsi all’ombra.
Durante l’anno non perderti anche tutti gli eventi organizzati: ogni estate è possibile partecipare ad itinerari guidati nel Castello di Paolo e Francesca, ogni giovedì a rievocazioni medievali, il lunedì è dedicato ai bimbi, il 21 e 22 luglio ci sarà l’assedio al castello e dal 4 al 9 agosto The Magic Castle.

Troverai tutti gli approfondimenti nei prossimi articoli!

Torna alla pagina precedente