Il nostro entroterra offre paesaggi suggestivi e punti di interesse storico e artistico. Oggi ti vogliamo proporre una gita a San Marino alla scoperta dei 9 Castelli, che suddividono il territorio sammarinese:
- Il Castello di San Marino, struttura costruita nel 301 d.C. Si narra che qui si nascose Marino, il fondatore della comunità di sammarinese. Racchiude un grande patrimonio storico e architettonico, oltre a custodire molti musei pubblici e privati.
- Il Castello di Borgo Maggiore, collegato con il centro storico attraverso una funivia. Veniva inizialmente chiamato Mercatale perché sede di fiere e mercati.
- Il Castello di Serravalle, citato per la prima volta nel famoso diploma di Re Ottone. Fu annesso alla Repubblica nel 1463. Attualmente è la zona più popolata di San Marino.
- Il Castello di Faetano, annesso alla Repubblica nel 1463 è la meta ideale per le escursioni all’aria aperta grazie al fiume Marano e a un laghetto per la pesca.
- Il Castello di Domagnano, villaggio conosciuto fin dal 1300 per i meravigliosi panorami sia verso il mare che verso il Monte Titano.
- Il Castello di Chiesanuova, in origine ospitava il castello medievale di Busignano. Oggi presenta una piazza opera di Tonino Guerra e paesaggi naturalistici di grande bellezza.
- Il Castello di Acquaviva, il nome deve la sua origine ad una sorgente d’acqua con cui San Marino battezzò i primi cristiani.
- Il Castello di Fiorentino, annesso alla Repubblica nel 1463, fu un antico fortilizio malatestiano. È una zona archeologica ricca di importanti reperti.
- Il Castello di Montegiardino, dalle origini longobarde anch’esso venne annesso alla Repubblica di San Marino nel 1463. Ospita un affascinante castello che regala incantevoli scorci sulle vallate circostanti.