San Leo, un’escursione in uno dei dei borghi più belli d’Italia

San Leo, un’escursione in uno dei dei borghi più belli d’Italia

Anche in autunno puoi concederti piacevoli giornate fuori porta, il nostro entroterra ti attende con tantissimi borghi tutti da vivere ed esplorare.

Uno dei più belli è quello di San Leo, un piccolo pezzo di storia antichissima fatta di fontane, chiese e dall’inespugnabile rocca che fanno da contorno ai negozietti e le tavernette della cittadina.
Per il centro è possibile vedere vari monumenti come la Pieve, la Cattedrale e la Torre del periodo pre romanico e romanico, per poi rilassarsi e godersi il panorama sulle verdeggianti ed estese colline romagnole.

Sarà un’emozione poter visitare anche l’antico forte, luogo di prigionia del Conte di Cagliostro, ed immergersi nella storia e rivivere antiche leggende.
Il Castello è raggiungibile a piedi attraverso un sentiero immerso nel verde o in navetta ed è uno dei luoghi in cui non solo si potrà entrare nella rocca e visitare i due torrioni, il muro di cinta e il mastio, ma grazie alla sua altezza, anche guardare da un’altra prospettiva le meravigliose colline romagnole.

Dopo aver visto le principali attrazioni della città ed aver soddisfatto le curiosità su racconti e leggende, come non concedersi una pausa in uno dei ristorantini del borgo con proposte enogastronomiche tipiche di questa incantevole terra.
Regalati una suggestiva escursione a San Leo!

Torna alla pagina precedente