3 motivi e una curiosità per innamorarsi di Montefiore Conca

3 motivi e una curiosità per innamorarsi di Montefiore Conca

Montefiore Conca è un affascinante borgo fortificato nella valle del fiume Conca.
Basta attraversare Porta Curina, un antico arco tra le mura della cittadina per lasciarsi avvolgere da una magica atmosfera medievale.
Iniziando dal centro storico formato da vicoli, case in mattone e osterie che propongono piatti tipici vediamo insieme 3 motivi per innamorarsi di questo borgo.

 

Tra le vie del paese si trova la Chiesa di San Paolo e la Chiesa dell’Ospedale della Misericordia, piccole chiese con vetrate e affreschi.
L’imponente Rocca Malatestiana regala panorami indimenticabili sulle campagne e la vista del mare all’orizzonte. Visitabile all’interno, è possibile fare un breve tuffo nel passato passeggiando per le stanze della rocca adornate da mobili pregiati e oggetti d’epoca.

Non mancano le occasioni per trascorrere momenti all’aria aperta nei dintorni di Montefiore Conca, fino a raggiungere il Santuario della Madonna di Bonora, legato profondamente alla figura di San Francesco.

Una curiosità sulla Rocca di Montefiore Conca…conosci la leggenda degli eterni amanti del castello? Si narra che le anime di due innamorati percorrano ancora le sale del castello, quelle della giovane vedova Costanza Malatesta e il lanciere tedesco Ormanno.

 

Torna alla pagina precedente