Borghi medievali da visitare vicino a Cattolica

Borghi medievali da visitare vicino a Cattolica

Nell’entroterra trovi borghi e centri medievali che raccontano il passato e la nostra storia.
Per una giornata indimenticabile ti proponiamo 3 imperdibili paesi:

Il primo è Gradara, una cittadina dalle imponenti mura medievali, piccole case e una Rocca Demaniale tra le meglio conservate d’Italia. La rocca è conosciuta per un’affascinante leggenda veramente accaduta tra le sue stanze: la Storia di Paolo e Francesca, riportata e rivisitata in diversi modi da molti artisti famosi come Boccaccio e Dante.

Poco distante si può raggiungere il suggestivo borgo di San Leo. In passato molto conteso tra le signorie del luogo per la sua posizione strategica su uno sperone roccioso, ad oggi regala una vista spettacolare su tutto il territorio.
Uno dei punti di interesse principali è il Forte, un monumento che durante la sua lunga storia ha cambiato la sua funzione da fortezza a prigione per politici ed eretici. Intorno a questa struttura si racconta una leggenda, quella del Conte di Cagliostro, che venne rinchiuso proprio qui.

Infine Montefiore Conca è un grazioso borgo tra le campagne della Valconca.
Circondato da mura, è in grado di incantare con una magnifica Rocca Malatestiana, residenza-fortezza dei Malatesta che ancora oggi conserva molti reperti d’epoca sia ad uso militare che di corte. Anche in questa Rocca si narra di un amore, che vede protagonista la giovane vedova Costanza Malatesta.

Torna alla pagina precedente