Natale nell'entroterra romagnolo: ricette tipiche, colori e momenti magici

Natale nell'entroterra romagnolo: ricette tipiche, colori e momenti magici

A dicembre il Natale e la sua magia sono protagonisti anche nei borghi dell'entroterra.
Da non perdere tutte le ricette della stagione, ogni cittadina offrirà l'occasione di rilassarsi in un clima di festa indimenticabile.

  • Ricette tipiche romagnole: ecco alcune delle più conosciute. Tra queste spiccano i passatelli e i tortellini, sia asciutti che in brodo. Primi piatti che sanno come scaldare i cuori e allietare i palati con la loro bontà. Sono due paste fatte in casa, la prima a base di formaggio, la seconda con pasta sfoglia tirata al mattarello e con un ripieno di carne. E ognuno ha la sua ricetta segreta!
    Oltre alla pasta fresca, in inverno è apprezzato il bollito di carne, da cui si ricava un brodo eccezionale; e ovviamente la piadina, antico pane dei poveri oggi uno street food molto amato.
    Per gli appassionati di dolci, un assaggio merita la ciambella romagnola a forma di panetto, rigorosamente senza buco, bassa e dalla consistenza friabile.
  • Colori e momenti magici per i borghi, un’atmosfera sognante con tante decorazioni e luci per le vie medievali.
    I più belli? Sant'Agata Feltria il paese per eccellenza del Natale, San Marino e le magnifiche luminarie, Gradara e la Rocca Malatestiana ricca di incanto, mentre nella provincia di Pesaro e Urbino, Mombaroccio, altro piccolo luogo del Natale e Candelara, con le candele artigianali. Sarà un’emozione senza tempo!

Torna alla pagina precedente