Nel cuore dell’autunno: borghi da visitare

Nel cuore dell’autunno: borghi da visitare

L’autunno è la stagione per eccellenza per esplorare l’entroterra romagnolo, un territorio che riserva tante mete dove passare splendide giornate. Un’idea? A solo un quarto d’ora da Cattolica si trovano 2 borghi che mostrano ai visitatori tutto lo spirito della Romagna… dalla lunga storia alla sua inimitabile cucina.

Montefiore Conca, un paesino dall’imponente castello malatestiano immerso tra la natura. Regala sempre panorami meravigliosi sulle campagne e le zone boschive della Valconca, che in questo periodo si tingono di calde sfumature.
Famoso per la sua produzione d’olio derivante dai suoi uliveti, è conosciuto anche per le gustose castagne da assaggiare alla Sagra delle Castagne.

Mondaino, il suo nome deriva proprio dall’abbondante presenza di daini tra le colline in passato. È un meraviglioso borgo fortificato dalle fattezze medievali, dove fare un vero tuffo nel passato attraversando le vie e la piazza principale del centro storico, Piazza Maggiore. Ogni agosto si prepara per l’emozionante rievocazione storica del Palio del Daino, mentre a novembre si svolge solitamente la fiera Fossa Tartufo e Venere in onore del suo prodotto principale, il formaggio di Fossa.

Torna alla pagina precedente