Tradizioni marinare: alla ricerca dei simboli di Cattolica

Tradizioni marinare: alla ricerca dei simboli di Cattolica

Cattolica è una località dalle tradizioni marinare profondamente radicate.
L’emblema sono gli ‘’Occhi di Cubia’’, occhi che i pescatori erano soliti a disegnare sulla prua delle barche per proteggersi e per trovare la giusta rotta durante i loro viaggi.

Camminando per le vie del paese si possono cogliere tutti i simboli di queste tradizioni legate al mare. Un esempio si trova nella piazza principale con la splendida Fontana delle Sirene che raffigura 3 sirene e altri elementi, come le conchiglie e le imponenti tartarughe. Da sempre il cuore della città e dei ritrovi cattolichini, che prende ancora più vita alla sera tra giochi di luci e colori. La darsena rimane il luogo più suggestivo, dove si respira la magica atmosfera della “Regina”.
Magica da visitare durante una passeggiata al tramonto, ospita il porto con le sue navi ormeggiate e il magnifico faro distante solo pochi passi da un meraviglioso mosaico, la rosa dei venti.

I simboli di Cattolica rivivono inoltre negli appuntamenti che ogni anno si tengono in città. Sono eventi legati ai cibi tipici del Mar Adriatico, come la gustosissima vongola o la grigliata di pesce con i sardoncini scottadito preparati alla griglia.

Torna alla pagina precedente