San Marino, un tour alla scoperta delle 3 torri

San Marino, un tour alla scoperta delle 3 torri

San Marino dista a soli 40 minuti di macchina da Cattolica ed è un paese da scoprire tra paesaggi incantevoli e storia.

Oggi vi portiamo in un magico viaggio attraverso le 3 torri che si innalzano a guardia dell’imponente Monte Titano, considerate il simbolo della sua indipendenza nei secoli.
La Prima Torre o Guaita, formata da una doppia cinta muraria che la rendeva la più robusta delle 3, infatti la sua funzione principale era proteggere la popolazione durante i numerosi assedi.
La Seconda Torre o Fratta, sede del corpo di guardia e prigione, attualmente custodisce un meraviglioso Museo di Armi Antiche risalenti dal Medioevo alla fine dell’800.
La Terza Torre o Montale, nonostante sia la più piccola, ricopre il ruolo più importante dal punto di vista strategico per la sua preziosa posizione sulle intere vallate. Una curiosità? Al suo interno si trova una particolare prigione di ben 8 metri di profondità, chiamata ‘’fondo della torre’’ alla quale si può entrare solo dall’alto.

Uno dei percorsi più suggestivi e amati è il sentiero che collega la torre Guaita alla torre Fratta, chiamato Passo delle Streghe, da percorrere immersi in una magica atmosfera alla scoperta di splendidi panorami, tramonti e una fantastica leggenda medievale. Infatti, si narra fosse il luogo dove le streghe si radunavano per compiere i loro rituali al calar del sole.

Torna alla pagina precedente