Cosa fare a settembre, alla scoperta dell’entroterra

Cosa fare a settembre, alla scoperta dell’entroterra

Nel mese di settembre le giornate sono perfette per scoprire i dintorni di Cattolica e le sue meraviglie, in un viaggio tra alcuni borghi più belli d’Italia dalle origini medievali.

Montegridolfo, un paesino fortificato immerso nella natura delle vallate romagnole. Un vero tuffo nel passato tra le piccole vie del centro storico e le casette dai balconi fioriti. Poco lontano risiede l’importante Museo dei Goti, dove ammirare armi e documenti risalenti alla seconda guerra mondiale.

Montebello, un borgo dallo splendido panorama sulle valli del Marecchia. Custodisce uno dei castelli più suggestivi del territorio, il Castello di Montebello, fortezza ed in seguito dimora in cui visitare saloni e stanze dagli arredi d’epoca. Tra i segreti della rocca, si racconta di una meravigliosa cassapanca finemente decorata risalente alle crociate.

Santarcangelo, di origine medievale, con delle stradine che ti porteranno in un’altra epoca e non solo. In pochi conoscono la sua parte più nascosta, una rete di cunicoli sotterranei si dirama nel sottosuolo tra grotte dalle origini misteriose, granai e cantine.
Cosa fare anche con i più piccoli? Portarli alla scoperta dei mestieri della tradizione, come l’Antica Stamperia Marchi, o a visitare i numerosi musei.

Torna alla pagina precedente