Gradara, i luoghi della storia di Paolo e Francesca

Gradara, i luoghi della storia di Paolo e Francesca

Gradara è una delle mete più romantiche a 15 minuti da Cattolica, un affascinante borgo medievale dal magnifico panorama sulle campagne romagnole e marchigiane.

È anche conosciuto per il famoso racconto di Paolo e Francesca, una storia veramente avvenuta che ha ispirato numerosi artisti, poeti e scultori, citata anche da Dante in un passo della Divina Commedia. Francesca era una donna sposata innamorata e ricambiata da Paolo, il fratello del marito, che avevano dato origine a questa storia d’amore finita in tragedia.

Passeggiando per le vie del paese e al di fuori delle mura è possibile andare alla scoperta dei luoghi dove si sono svolte le vicende di questo grande amore.
Il principale è l’imponente Rocca Demaniale, o Castello di Gradara, da visitare percorrendo le sale dai preziosi arredi d’epoca, quadri e arazzi fino ad arrivare alla suggestiva camera di Francesca dove il marito scoprì i due amanti.

Fuori dalle mura si trova l’incantevole Bosco di Paolo e Francesca, dove avvenivano i loro incontri fugaci, una rigogliosa selva perfetta per una tranquilla passeggiata in mezzo al verde e alla grande varietà di piante.

Torna alla pagina precedente