Itinerario tra le colline della Valconca

Itinerario tra le colline della Valconca

Oggi vi porteremo alla scoperta di un meraviglioso itinerario attraversando alcuni dei più graziosi borghi di origine medievale a pochi minuti da Cattolica. Tra storia e natura, sapranno conquistare il cuore di grandi e piccini in una fantastica giornata di sole:

Saludecio, un piccolo paese dalle mille risorse. Entrate nel centro storico passando per la Porta Marina, un gioiello architettonico dalla bellissima vista sul mare risalente all’epoca della Signoria dei Malatesta e tra i vicoli vi aspetterà una sorpresa. Grandi murales colorano le piccole case, opere d’arte all’aperto che seguono un tema comune: le Invenzioni dell’Ottocento.

Mondaino, cittadinella fortificata al confine tra i territori dei Malatesta e dei Montefeltro. Un centro storico dove perdersi in una bella passeggiata tra le sue vie. Il punto d’incontro per gli abitanti del luogo Piazza Maggiore, chiamata ‘’la padella’’ per la sua forma semicircolare, e dove avvengono i principali eventi come il Palio del Daino.

Montefiore Conca, un borgo medievale in mezzo alle campagne romagnole. Luogo ideale per camminata in mezzo al verde che circonda le mura e un tuffo nel passato tra le vie del centro storico. Un’imponente Rocca Malatestiana domina le vallate circostanti, all’interno potete visitarla seguendo una guida che vi porterà attraverso le sale del castello fino alle torri di avvistamento e le mura esterne che regalano uno straordinario panorama sulle grandi vallate.
Lo sapevate che è custode di uno degli amori più belli del territorio?

Torna alla pagina precedente