Nei dintorni di Cattolica: storie d’amore e castelli

Nei dintorni di Cattolica: storie d’amore e castelli

Oggi ti vogliamo portare tra meravigliosi castelli medievali dalle storie d’amore più belle della zona a soli 15 minuti da Cattolica, in grado di conquistare i cuori dei visitatori.

Castello di Gradara, una grande rocca dalla doppia cinta muraria e custode del borgo. Tra le meglio conservate, saprà stupirti tra le stanze con preziosi arredi d’epoca, arazzi e dipinti. Arrivati nella suggestiva camera di Francesca da Rimini, moglie di Gianciotto Malatesta, ti sarà raccontata la storia di Paolo e Francesca. Un amore realmente accaduto fatto di intrighi e tradimenti dalla triste fine, ma che ancora affascina chi l’ascolta.

Rocca di Montefiore, da secoli sentinella del pittoresco borgo fatto di piccole case e strette vie. La rocca si visita percorrendo le stanze e i saloni arredati con mobilio antico e quadri, mentre ti saranno spiegate tutte le funzioni delle diverse aree del castello e la storia della giovane vedova Costanza Malatesta e Ormanno, un valoroso lanciere tedesco.
Una piccola curiosità… c’è chi racconta che poco lontano, nel Castello di Montebello, vivesse una bambina albina dagli occhi azzurri come il cielo che darà vita ad una delle leggende popolari più suggestive e misteriose del territorio, la Leggenda di Azzurrina.

Non ti resta che partire alla scoperta di questi magici luoghi!

Torna alla pagina precedente