Storia e natura a San Leo, scopri cosa fare nel cuore del Montefeltro

Storia e natura a San Leo, scopri cosa fare nel cuore del Montefeltro

Il Montefeltro ospita un magnifico borgo, San Leo e il suo Forte.
Immerso tra la natura, la storia è un importante tassello che lo contraddistingue da tutti gli altri borghi.

Nata come fortezza militare e la sua affascinante architettura rendono la fortezza di San Leo una tappa da regalarsi. Vuoi scoprire qualche curiosità? Durante il regno longobardo la fortezza assunse il ruolo di Capitale d’Italia e nel 1600 circa divenne un carcere con ospiti illustri, qui furono imprigionati patrioti come Felice Orsini e pensatori come il mago e alchimista Cagliostro.
Intorno a questa emblematica figura ruotano leggende e un evento legato al mondo del mistero. E per vedere da vicino un pezzo della storia di questo personaggio, da visitare è l’antica cella che riproduce fedelmente la prigionia dell’uomo.

Se ami la natura, la Valmarecchia è una terra rigogliosa che in estate regala colori e paesaggi incantati. Gli appassionati di trekking potranno immergersi tra la natura fino ad arrivare al centro storico del paese. Infatti dal mare e proseguendo per il fiume Marecchia fino agli enormi speroni rocciosi, si può ben immaginare la bellezza di questi luoghi.
Sapete che alcuni di questi incantevoli “balconi” naturali sono oggetto di opere di pittori rinascimentali? Tutto così diventa ancora più magico.

Torna alla pagina precedente