Cosa visitare ad Urbino in un giorno

Cosa visitare ad Urbino in un giorno

Regalati una giornata in una splendida città d'arte, Urbino è una delle meraviglie a pochi passi dalla costa romagnola e offre tante cose da vedere anche in un giorno.
Culla del Rinascimento Italiano e Patrimonio dell’Unesco, è possibile raggiungerla in auto da Cattolica e durante il viaggio godersi un sensazionale panorama tra le colline dell’entroterra.

Una volta arrivato, entrare nel borgo sarà un’esperienza magica.
Ogni strada e salita ti porterà indietro nel tempo e al suo antico splendore, un monumento da visitare è Palazzo Ducale voluto da Federico da Montefeltro.
Qui oggi puoi ammirare le opere di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca, una collezione che fa parte della Galleria Nazionale delle Marche.
Tra le stanze del palazzo, si trova lo studiolo del duca con intarsi in legno e disegni di Sandro Botticelli, Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante.

Altra tappa è la Casa Natale di Raffaello, costruita nel XV secolo e acquistata dal padre di Raffaello che ospita e conserva alcuni arredi e opere di Giovanni Santi.
Infine per un ricordo suggestivo di Urbino, sali fino al punto più panoramico della città alla Fortezza Albornoz, il tuo sguardo si perderà in uno degli scorci più belli sulla città, tra le verdi colline e le architetture caratteristiche del borgo, come la cupola del Duomo e i torricini di Palazzo Ducale.

Torna alla pagina precedente