Entroterra da vivere, tra Marche e Romagna

Entroterra da vivere, tra Marche e Romagna

Se scegli di trascorrere le tue vacanze a Cattolica, pianifica una visita nell’entroterra romagnolo ricco di borghi antichi, angoli incantevoli e colline che si affacciano sullo spettacolo del mare.

  • San Marino
    Una delle Repubbliche più antiche del mondo, San Marino offre un panorama affascinante con 9 castelli carichi di storia, bellezze artistiche ed una singolare atmosfera medievale. Visita il cuore della città dove si affacciano negozietti, locali e bar e non perdere le 3 torri che dominano il panorama…ti lasceranno senza fiato!
  • Gradara
    Nota per la vicenda di Paolo e Francesca nell’Inferno dantesco, l’antico borgo di Gradara è il posto perfetto per concederti romantiche passeggiate. Entra e respira il fascino del Medioevo, perdendoti tra le suggestive stradine del borgo come il “Sentiero degli innamorati”. Momento clou: un’imperdibile visita alla maestosa Rocca ed ai Camminamento di Ronda.
  • Montefiore Conca
    Su una delle colline più alte della Valconca ti aspetta Montefiore Conca, un borgo magico con una grande fortezza dalle linee squadrate ed imponenti, immersa nel verde. Dedicati alla scoperta delle sue chiese e dalle stradine del centro continua a salire fino al terrazzo sulla sommità della Rocca. Da qui potrai ammirare il magnifico panorama sulle città sottostanti fino al mare.
  • Torriana e Montebello
    La Valmarecchia è un luogo incantevole dell’entroterra romagnolo in cui perderti tra colline e paesini senza tempo. Da qui parti per un suggestivo itinerario tra bellezze architettoniche e antichi castelli. Tra questi, il Castello di Montebello, celebre per la suggestiva leggenda legata ad Azzurrina, il fantasma di una bambina che sembra si aggiri per le stanze del castello.
    A Torriana ti aspetta il Castello Due Torri conosciuto anche come “Scorticata”, una fortificazione appartenuta alla famiglia Malatesta e risalente all’anno 1000. Non perdere infine i suoi panorami sul fiume Marecchia, con mulini e scorci spettacolari.
  • Santarcangelo di Romagna
    A pochi chilometri da Rimini, Santarcangelo è intima e graziosa, il luogo perfetto dove concedersi una passeggiata in tutta tranquillità tra arte, storia, architettura e buona tavola. Una peculiarità? È attraversata da grotte, una vera città sotterranea con gallerie risalenti a diversi periodi storici fino alla II guerra mondiale.
  • Saludecio
    Un piccolo paese dalle mille sfaccettature. Entra nel centro storico passando per Porta Marina e ammira la splendida vista sul mare. Continuando a passeggiare tra i vicoli di questo folcloristico borgo, ti aspetta una sorpresa: grandi murales colorano infatti le piccole case, opere d’arte all’aperto che seguono un tema comune: le invenzioni dell’Ottocento.

Torna alla pagina precedente