Affascinante San Leo, scopri cosa vedere

Affascinante San Leo, scopri cosa vedere

San Leo è uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra romagnolo.
Luogo di storia, cultura e prelibatezze, durante l’anno organizza diversi eventi dedicati ad adulti e bambini.
La città ospitò personaggi illustri da Dante a San Francesco d'Assisi, e durante la sua trasformazione in prigione vi furono rinchiusi anche il Conte di Cagliostro e Felice Orsini.

Per quanto riguarda il patrimonio architettonico è possibile visitare la Pieve preromanica che si vede in piazza, il Duomo romanico di San Leone una delle chiese medievali più importanti di tutto il Montefeltro e il magnifico Forte un incontro tra natura ed arte.

Le manifestazioni del borgo?
Per teneri momenti a due, sabato 23 Giugno “Notte Romantica” alla Fortezza di San Leo in collaborazione con i “Borghi più Belli d’Italia”, un’iniziativa unica per festeggiare il Solstizio d’Estate e celebrare l’amore.

Domenica 1 Luglio un’intera giornate dedicata alle famiglie con “San Leo Città dei Bambini” Attività e proposte per il centro storico e nel forte… in più dalle ore 11 alle 17.30 “San Leo Experience”, nobildonne in abito d’epoca guideranno i visitatori per la rocca, regalando un’esperienza sensoriale ai presenti e svelando i segreti delle erbe officinali del territorio.

In occasione di “San Leo Festival” dall’8 luglio si svolgeranno in fortezza numerosi concerti chee raduneranno tanti appassionati di musica!

Inoltre non mancare ai “Giovedì d’Estate”, “Assapora la Cultura” e la “La Fortezza di San Leo incontra la musica, la letteratura ed i sapori”… spettacoli che rendono la città un’attrattiva durante tutta la settimana.
AlchimiAlchimie invece è il più atteso appuntamento dell’estate, dal 22 al 26 agosto non perderti una rievocazione sorprendente nel Forte dedicato all’Alchimista Cagliostro.

Qualche curiosità sui sapori del territorio:

  • le ciliegie sono un prodotto tipico soprattutto nella zona di Pietracuta
  • il “Balsamo di Cagliostro” un liquore alle erbe prodotto nel centro storico del borgo e dedicato al Conte Giuseppe Balsamo

Torna alla pagina precedente