Una gita fuori porta nell’incantevole Montegridolfo

Una gita fuori porta nell’incantevole Montegridolfo

L’entroterra romagnolo regala un mix perfetto di storia, cultura e buona tavola… e anche Montegridolfo è il luogo del relax in cui concedersi una gita fuori porta all’insegna della scoperta e del divertimento.

Da poco restaurato, è uno dei borghi in cui si respira perfettamente l’atmosfera tipica di un mondo lontano che parte dal Medioevo fino ai fiorenti anni del 1500, anche questa cittadina ha visto negli anni il succedersi di potenti famiglie e con il tempo il suo fantastico castello si è arricchito di dettagli architettonici che lo rendono così come è oggi ai nostri occhi.

Fai una sosta nell’affascinante Montegridolfo, racchiusa all’interno delle originarie mura medievali, potrai accedervi attraversando un antico ponte di pietra: una volta entrati ti renderai conto che conserva ancora l’impianto urbanistico tipico del Medioevo con strette stradine e casette in pietra.
Raggiungi i famosi palazzi nobiliari Dionigi e Viviani oppure fai una tappa al museo della Linea Gotica, la famosa linea che si estendeva da Massa Carrara fino alla costa adriatica, ricca di cimeli bellici ed armi.

Parti al mattino, lasciati conquistare da uno dei ristorantini del paese che ti farà assaggiare le migliori proposte del territorio e poi aspetta che scenda la sera… è proprio questo l’effetto di magia che saprà emozionarti, quando a Montegridolfo la luce del sole lascia il posto all’illuminazione artificiale, tutto intorno diventa incanto.

Torna alla pagina precedente