Fiera di San Martino Santarcangelo, un mix di arte, cultura e gusto

Fiera di San Martino Santarcangelo, un mix di arte, cultura e gusto

Il 10, l’11 e il 12 novembre Santarcangelo ospiterà la fiera di San Martino, una delle feste autunnali più attese della città, in cui emergono gli usi, i costumi e i sapori del territorio.

Le caratteristiche di questa festa sono i cantastorie e le corna: infatti la fiera è chiamata dagli abitanti anche “Fiera dei Becchi” e oggi è diventata un evento di natura nazionale che attira ogni anno molti turisti e curiosi.

I Cantastorie si daranno appuntamento per le vie del centro esibendosi in canzoni originali e piene di umorismo e ironia, mentre le caratteristiche corna saranno appese sotto l'Arco della centralissima Piazza Ganganelli e, oscillando al passaggio dell’amato, testimonieranno il tradimento da parte del compagno.

Non mancheranno inoltre il tradizionale mercato ambulante e le esposizioni di artigianato artistico, auto e macchine agricole.
In Piazza Marini ci sarà la Casa dell’Autunno, una grande mostra mercato in cui trovare alcune delle specialità del territorio, dai pregiati tartufi alle varie tipologie di mieli, dall’olio ai formaggi, fino al rinomato vino di queste terre.

E per un pizzico di adrenalina unita al buon gusto, si potrà gareggiare al “Palio della Piadina” in cui professionisti e non, armati di mattarello e farina, si sfideranno nella realizzazione dell’amata piadina… e per gli amanti del cibo di strada sarà presente anche il Food Truck di Beck, nell’area dedicata allo street food.

La fiera è anche l’occasione per visitare la cittadina di Santarcangelo, un magnifico mix di arte, cultura e leggende, in cui farti tentare dai cibi più ghiotti ed immergerti nel cuore del territorio romagnolo.

Torna alla pagina precedente